Le mininstallazioni

"L'attenzione sembra essere l'imperativo categorico di Vincenzo D'Acunzo. Attenzione maturata dentro logiche imprendibili ma pur visibilissime, se non fosse per i colori che sceglie la sua opera sarebbe un atto di accusa spietato e se vogliamo naturale. Ma i colori di D'ACUNZO sono caldamente ironici, sembrano metterci in guardia sul concetto di verità ad un centimetro dallo smarrimento. Il suo è un concettuale ready made istallato meticolosamente sull'infinita gamma del sempre presente storico, uno speciale giornalismo filosofico liberissimo."
(Aprile 1992 Massimo Falleroni)

" . . . L'uomo ed il suo vivere sono da sempre al centro delle sue creazioni, in un'ansia continua di scavo interiore per tentare di disseppellire ciò che è sedimentato nel profondo. Nel corso della sua produzione ha scarnificato l'essenza materiale dell'essere umano, lo ha sintetizzato riducendolo a puri concetti, idee, animato dall'urgenza di un dubbio da risolvere per tentare di approdare alle più dolorose ed intime verità."
(Maggio 2002 Teresa Crispino)

Si riferiscono a questo periodo:

Quotidiano Puglia, giovedì 5 maggio 1994, pag. 6 "NOVE POSTILLE ALLA EXPOARTE - TUTTE IN CHIAVE POSITIVA TRA BATTAGLIE E POESIE di Don Pedro

Quotidiano "Il Quotidiano", sabato 11 maggio 2002, pag. 44 "Cultura & Spettacolo" - "La materia riciclata nell'arte di D'Acunzo - di Teresa Crispino

Rivista "QUADRI & SCULTURE", casa editrice SMAC, anno 1, numero 6, dicembre 1993, pag.117

Catalogo ufficiale "EXPOARTE 1994", edizione aprile 1994, casa editrice ARTEMA, pag. 74

Rivista "Art and Words SELECTION 95 - 96", novembre 94, casa editrice Marco Binci, pag. 72

Rivista "Art Leader", casa editrice Rossano Massaccesi, anno 4, numero 21, novembre / dicembre 1994, pag. 60 " Premio Italia 94 (opera premiata Concepimento tempo)

Rivista "Top Arts", edizione 94, casa editrice Rossano Massaccesi, pag. 122

Rivista "Art Diary 2002", casa editrice Giancarlo Politi, pag. 54


Note:
1) Per altre opere riferite al periodo visitare:
    il periodo in galleria 1^periodo
                      galleria 2^periodo (Plexiglass)
2) Per proseguire ritornare al percorso artistico

dia concezione tempo.jpg (26348 byte)
Concepimento tempo

cosa4.jpg (57471 byte)
Epistemologia metafisica dell'ignoto,
della non conoscenza,
del pregiudizio e del tabù


PERIODO PLEXIGLASS

segmenti_alternati.jpg (42197 byte)
Segmenti alternati
ai confini della conoscenza

ripetizioni.jpg (29162 byte)
Ripetizioni apparentemente sconnesse ma funzionali

indietro